REPACI ROCCO ALESSANDRO (Candidato alla carica di Sindaco)

Ha 64 anni, sposato con Tita, ha due figlie. È Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Generale ed esercita la professione di Medico di Medicina Generale e Medico Fiduciario del Ministero della Salute per l’assistenza ai naviganti. È docente nel Corso Triennale di Formazione Specifica per medici di Medicina Generale della Regione Calabria ed ha fatto parte del gruppo di esperti per la redazione del Piano Sanitario Regionale. Esperto di organizzazione e gestione delle risorse umane in sanità, ha diretto il gruppo di lavoro per l’avvio delle procedure di controllo di gestione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria. È stato membro del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Calabria e referee della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina. Ha ricoperto incarichi come dirigente regionale e nazionale del movimento scout ed è stato consulente del Presidente della Commissione Parlamentare per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nella XIV legislatura. Vice sindaco ed assessore all’Igiene Ambientale dal 1983 al 1988 e consigliere comunale dal 2012 al 2017. Dal 2017 è Sindaco del Comune, dal 2018 componente del Consiglio Regionale Calabria dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Nel 2019 è stato eletto presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto. È stato candidato a consigliere regionale alle elezioni del 2021 con la lista De Magistris Presidente.

ALESSANDRA LOFARO

Alessandra Lofaro, 34 anni, sposata e mamma di Andrea. Sin da ragazzina ho coltivato la passione per le lingue e le culture straniere grazie alla quale ho conseguito una laurea magistrale in “Lingue moderne: letterature e traduzione”. Per motivi di studio ho vissuto per alcuni periodi all’estero ma il forte legame con la mia terra, che ho sempre vantato con orgoglio, mi ha spinto a ritornare a casa. Ho lavorato fino al 2021 come Sales Assistant per un’azienda del settore chimico. Attualmente sto seguendo un percorso di specializzazione in Sostegno per la Scuola Secondaria. Cinque anni fa sono stata eletta consigliere comunale e, vista l’esperienza positiva, ho deciso di la mia candidatura per continuare a portare avanti il progetto di di un gruppo che ha sempre messo l’amore per Campo Calabro prima di ogni cosa. Lo stesso amore, tra l’altro, che mi ha convinto a mettere qui radici.

ANGELA CREA

Sono Angela Crea, ho 28 anni, abito a Campo Piale e ho un diploma da ragioniere programmatore.
Da 10 anni sono attiva nel settore sportivo e da 7 anni sono Presidente della New Fides Volley Campo Calabro, un’associazione sportiva composta da un ampio settore giovanile sia maschile che femminile e da due prime squadre che giocano nei campionati di serie C e D.
Sono stata per un anno volontaria del Servizio Civile presso il comune di Campo Calabro facendo parte del progetto Attivamente in Campo. Questa è la mia seconda esperienza da candidata con la lista Prima di Tutto Campo Calabro.
5 anni fa non sono stata eletta ma, nel mio piccolo, ho sempre e comunque cercato di dare un contributo per il mio paese, con particolare attenzione ai giovani sportivi e atleti che finalmente quest’anno, grazie a questa amministrazione, hanno potuto disputare le partite e gli allenamenti nel campo polivalente coperto intitolato ad Antonella Repaci.
Ho deciso di ricandidarmi con la lista Prima di Tutto Campo Calabro, di mettermi di nuovo in gioco perché credo di poter dare ancora tanto al mio paese e perché credo fortemente nel progetto di questa squadra e nel suo “Capitano”, come diremmo nel volley.

FRANCESCO AGOSTINO

Ha 34 anni, attualmente Presidente del Consiglio Comunale uscente, è anche membro del Direttivo Regionale Anci Giovani Calabria.
Impegnato in politica con il Movimento Passione civile sin dall’età di 23 anni, è alla sua terza candidatura consecutiva. Dopo il diploma di liceo scientifico ha iniziato a lavorare nel settore turistico – ricettivo diplomandosi Barman, affrontando contemporaneamente studi in materie giuridiche. Attualmente assunto con incarico annuale presso il MIUR.

GIUSEPPE BARRESI

Sono Giuseppe Barresi, papà di Giada e Antonino e marito di Adriana. Ho 45 anni, diplomato come ragioniere programmatore, mi occupo di import e logistica per un’importante azienda del settore degli olii essenziali.
Sono stato ufficiale dell’esercito e, tranne che per brevi parentesi, ho sempre vissuto a Campo Calabro dove sono cresciuto nel gruppo scout Agesci Marcello Giorlo e dove ho prestato anche servizio come capo educatore per 15 anni.
Ho sempre creduto che un mondo migliore passi obbligatoriamente da quanto siamo disposti a spenderci per il prossimo; per questo motivo nel 2012 ho dato la disponibilità ad amministrare il nostro comune, candidandomi alla carica di consigliere comunale. Sempre nel 2012, ho contribuito alla nascita del movimento Passione Civile, di cui tutt’ora faccio parte. Nel 2017 sono stato eletto come consigliere nella lista Prima di Tutto Campo Calabro, ricevendo dal Sindaco la nomina ad assessore con delega a Bilancio, Finanze e Politiche Tributarie; ho ricoperto entrambe le cariche per tutto il mandato amministrativo.
Mi candido perchè sono fermamente convinto che il modello amministrativo che abbiamo presentato alla nostra comunità dieci anni fa e che nel 2017 ha ricevuto la fiducia dei nostri cittadini, sia un’esperienza che deve necessariamente essere riproposta e bisogna #continuarelacorsa

GIUSEPPE CHIRICO

Sono Giuseppe Chirico, ho 61 anni, abito in via Timpanari e sono sposato con Angela Cotroneo con cui ho una figlia, Manuela.
Sono Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri in Congedo.
Nutro un amore profondo per il nostro paese e per la nostra terra, per questa ragione negli ultimi 10 anni ho intrapreso un percorso politico con il Movimento Passione Civile Campo Calabro, percorso che cinque anni fa mi ha portato ad eletto consigliere comunale con la lista Prima di Tutto Campo Calabro.
In questi anni ho condiviso un’esperienza amministrativa di cui sono orgoglioso, è per questo che oggi ripropongo la mia candidatura, perché in me ha prevalso l’idea di dare continuità all’impegno che ho iniziato dieci anni fa, insieme agli amici, con il Movimento Passione Civile.

GIUSEPPE MANDICA

Sono Giuseppe Mandica, ho 58 anni, sono sposato ed ho una figlia di 23 anni.
Diplomato come perito elettrotecnico, sono responsabile dello spazio Enel di Villa San Giovanni e titolare di una azienda di servizi di sostegno alle imprese con il ruolo di energy manager.
Cinque anni ho deciso di candidarmi con la lista Prima Di Tutto Campo Calabro, risultando primo dei non eletti. Dal 2020 sono Consigliere Comunale con delega all’energia.
Mi ricandido con la stessa squadra mettendo ancora una volta a disposizione mia voglia di fare, le mie capacità, la mia passione passione e il mio amore per il nostro paese.

MARINA GIGLIETTA

Sono Marina Giglietta, sono sposata e ho due bambine, Ginevra e Beatrice.
Sono un’educatrice professionale e lavoro in un centro per minori a rischio devianza; da quest’ultimo anno lavoro anche per la rete SAI, ovvero il sistema di accoglienza e integrazione che si occupa dell’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale.
Fin dalla mia infanzia ho fatto parte del gruppo scout di Campo Calabro e fino a qualche anno fa sono stata capo dell’associazione e incaricata regionale alla branca R/S.
Sono iscritta al Movimento Passione Civile Campo Calabro e ne condivido idee, proposte e politiche per il nostro Paese sin dalla sua fondazione nell’ormai lontano 2012.
È stata naturale e consequenziale a questo mio impegno all’interno del Movimento la scelta di accettare la candidatura a consigliere che mi è stata proposta dal comitato politico di Prima di Tutto Campo Calabro.
Ritengo che sia importante l’apporto delle donne all’interno delle amministrazioni, in special modo nell’ambito del terzo settore, delle politiche per i giovani, per le famiglie, per la scuola.

MARIO MANAGO’

Mi chiamo Mario Managó, ho 47 anni e sono sposato con due figli. Sono diplomato Tecnico delle Industrie Meccaniche e attualmente lavoro come operaio presso una azienda chimica.
Alla prima esperienza di politica attiva, ho sempre seguito dall’ esterno la vita politica del paese.
Ho deciso di candidarmi per dare un contributo alla mia comunità, in particolare a quella di Musalà che è la mia frazione, per la quale ho visto ed ho apprezzato l’impegno di questa amministrazione e dove ritengo che ancora tanto si possa fare.
Io sono un uomo del “fare” e con la mia candidatura voglio offrire una voce ai cittadini della frazione.
Ritengo che nella lista Prima di Tutto Campo Calabro tutti abbiamo la considerazione che meritano senza protagonismi, interessi particolari e secondi fini. È per questo che ho deciso di farne parte e mi auguro che il mio contributo sarà utile per Campo Calabro.
Auguro a tutti noi di essere all’altezza.

NATINO PALADINO

Mi presento a voi. Sono Natino Paladino, ho 41 anni, abito in via Repaci, sono sposato con Natascia Cotroneo ed ho tre figli Aurora, Arianna e Giuseppe. Sono Geometra e in questi anni ho spaziato in molti settori tecnici, urbanistici e impiantistici.
Sono sempre stato una persona attiva ed impegnata nell’ambito della comunità locale in movimenti, gruppi e associazioni; faccio parte da tanti anni del Consiglio Pastorale della nostra Parrocchia e sono membro della Congrega di Sant’Antonio di Padova dal 2012.
Da qualche anno mi sono impegnato attivamente anche nell’ambito scolastico, prima come consigliere ed oggi come vice presidente del consiglio d’istituto della nostra scuola.
Ho sempre cercato di contribuire al “bello” della nostra comunità, mettendomi al servizio di ogni tipo di bisogno senza mai indietreggiare o tentennare.
Devo molto a Campo Calabro, a tutti voi e ai miei genitori che in modo semplice mi hanno fatto amare ogni angolo di questo nostro paese.
Ho deciso di intraprendere questa nuova esperienza all’interno della lista Prima di Tutto Campo Calabro con il solo desiderio di restituire ai nostri figli un paese che abbiamo preso in prestito dai nostri genitori e che abbiamo il dovere di restituire più bello, facendo innamorare i nostri bambini degli stessi luoghi, delle stesse strade degli stessi profumi che oggi ci fanno essere orgogliosi di essere Campesi.

SANTO IDONE

Sono Santo Idone, ho 58 anni sposato con Mariateresa con cui ho due figli, Antonio e Silvia.
Ho conseguito la Maturità Scientifica ed ho iniziato l’attività lavorativa come funzionario al Ministero del Tesoro di Torino, successivamente transitato nei ruoli INPDAP (oggi INPS) a Reggio Calabria e a Siena.
Sono stato responsabile e docente nel processo della gestione contributiva pubblica nella sede di Reggio Calabria e di Siena, e capo contabile Inps di Siena.
Sono stato membro CGIL della delegazione trattante nazionale per gli Enti pubblici ed economici come esperto in materia previdenziale pubblica.
Ho rivestito la carica di assessore esterno presso il nostro comune con delega ai tributi e finanze e successivamente eletto come consigliere comunale per il PSI.
Sono stato Tesoriere provinciale del partito della Margherita di Campo Calabro e segretario della sezione.
La decennale lontananza dal mio paese per motivi di lavoro e l’attenzione sempre alta alle dinamiche di trasformazione che si sono succedute, specialmente nell’ultimo quinquennio, hanno risvegliato in me quella forte passione politico-amministrativa che scelgo di mettere al servizio del mio amato paese, candidandomi nella lista Prima di Tutto Campo Calabro.

SIMONA BELLANTONI

Sono Simona Bellantoni, ho 29 anni e abito a Matiniti. Ho conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la facoltà di Messina. Sono un praticante avvocato presso il foro di Reggio Calabria, in procinto di abilitarmi all’esercizio della professione forense e frequento corsi di formazione presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per specializzarmi nel diritto penale.
L’amore per lo studio e per la ricerca mi hanno portata a conseguire una seconda ed ulteriore laurea in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici come operatore giuridico d’impresa.
Da sempre svolgo un ruolo attivo all’interno della comunità e, soprattutto, della Parrocchia di Campo Calabro: sono membro del consiglio Pastorale per gli affari economici ed da qualche mese sono anche membro del Consiglio direttivo Diocesano di Reggio Calabria.
Il forte legame con il territorio, i suoi valori e le sue tradizioni mi hanno spinta ad essere promotrice e fondatrice dell’associazione Greenlight, dedita da molti anni alla valorizzazione e allo sviluppo del nostro patrimonio culturale. Proprio all’interno di quest’ultima ricopro la carica di referente e segretario-contabile.
Sono volontaria del servizio civile presso il Comune di Campo.
Con entusiasmo ho deciso di mettermi in gioco e sperimentare l’esperienza politica per la prima volta, sposando gli ideali della lista Prima di Tutto Campo Calabro.
Scendo in campo per dare il mio contributo e mettermi al servizio di ognuno, avvalendomi degli strumenti che più mi rappresentano: la tenacia, l’audacia e l’amore per il mio paese.

TINA COSENTINO

Sono Tina Cosentino, sposata con Nino Scarpelli. Negli anni duemila ho lavorato Presso l’Asprogal di Reggio Calabria, occupandomi di gestione di procedure, finanziamenti e bandi con la promozione delle risorse locali.
Attualmente lavoro in ambito scolastico nell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni.
Sono nata a Campo Calabro e sono orgogliosa di essere cittadina Campese.
Ho scelto di candidarmi con la lista Prima di Tutto Campo Calabro perché sento il bisogno di dare continuità a questa grande amministrazione, di dare un contributo per lo sviluppo del nostro territorio con le idee e i progetti di questa squadra in cui credo.
I temi attinenti l’educazione e la scuola sono lo scopo del mio lavoro e la missione che mi sono posta, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dei nostri giovani e offrire loro delle prospettive per il futuro.
Altrettanto importante ritengo sia l’attenzione verso gli anziani, ai quali cerco di dedicare più tempo possibile.
Pratico regolarmente attività di volontariato in paese e collaboro in maniera continuativa con l’associazione Nuova Solidarietà.
Scendere in campo in questa esperienza politica con la lista Prima di Tutto Campo Calabro per me significa mettere la mia esperienza a frutto, dando il mio contributo per la questa comunità e continuità a un percorso in cui credo.